Montag bis Freitag 8 – 12 und 13 – 17 Uhr

SALUTE DELLA BOCCA

Nel nostro studio dentistico a Soletta, offriamo anche trattamenti contro l’alitosi e parafunzioni come il dirignamento o la pressione.

 

Alitosi

Per eliminare l’alitosi, la prima cosa importante da fare è trovare la causa. Per questo, la cavità orale viene controllata attentamente. Igiene orale, otturazioni dentali e corone vengono controllati, i denti vengono controllati in caso di presenza di carie, fratture o ascessi, viene eseguito uno screening parodontale (misurazione delle infezioni e delle tasche gengivali) e viene valutato clinicamente il rivestimento della lingua e il grado di inumidimento della mucosa orale. Il più delle volte, l’alitosi può essere eliminata con una pulizia professionale dei denti e una migliore igiene orale, tra cui il filo interdentale e la pulizia della lingua. Se patologie (malattie) nella cavità orale o, molto raramente, in altre parti del corpo, sono responsabili dell’alitosi, queste verranno affrontate e trattate per prime.

 

Parafunzioni

Queste di solito stanno ad indicare attività inconsce ed eccessive dell’apparato masticatorio, non di rado soprattutto durante il sonno. Le cause del dirignamento dei denti purtroppo diffusi sono principalmente fattori psicosomatici come tensione o stress. Se soffri di digrignamento o pressione dei denti, è importante visitare un un dentista, poiché i denti, i muscoli masticatori e le articolazioni temporo-mandibolari sono esposti a stress elevato. Le conseguenze possono essere di vasta portata: perdita di sostanza dentale, ipersensibilità dei denti, diminuzione delle gengive, disturbi dell’ATM fino a mal di testa e dolore al collo. Offriamo una consulenza completa e, a seconda del caso, paradenti o morsi realizzati individualmente.