CORONE, FACCETTE, PONTI
Il nostro obiettivo principale è mantenere i denti sani il più a lungo possibile. Siamo in grado di correggere piccoli difetti con otturazioni di alta qualità. In caso di difetti più grandi, la terapia di riempimento raggiunge i suoi limiti. Per questo tipo di casi offriamo ricostruzioni dentali con ceramiche estetiche e di alta qualità.
Corone di ceramica
Una corona in ceramica è una sostituzione protesica della corona dentale naturale. Se necessario, il dente distrutto viene trattato e rinforzato con canali radicolari, quindi costruito con materiale sintetico. Il moncone del dente macinato viene sagomato e quindi coperto da una corona in ceramica perfettamente adatta. La corona è saldamente cementata e rimane permanentemente nella bocca del paziente.
Nel nostro studio dentistico a Soletta, utilizziamo solo corone in ceramica integrale. A seconda del grado di stress, la corona può essere rinforzata con biossido di zirconio, la ceramica più dura. In situazioni speciali, è possibile utilizzare anche materie plastiche ad alti polimeri un pò più elastiche.
Faccette
Le corone in ceramica possono anche essere indicate per motivi estetici, ad esempio con denti fortemente scoloriti o di forma svantaggiosa. Se i denti anteriori devono essere impreziositi da ceramica, spesso è sufficiente coprire solo la superficie anteriore del dente con ceramica. Tali faccette in ceramica sono chiamate faccette. Con le faccette si ottengono risultati particolarmente belli e dall’aspetto naturale.
Ponti
Un ponte è una riserva di spazio in ceramica. I denti portanti sono rettificati e stampati come pilastri del ponte. L’odontotecnico produce quindi denti in ceramica che possono essere montati sui denti del moncone con una calzata precisa e quindi cementati in posizione. Dove prima c’erano uno o più spazi vuoti, ora sulle gengive ci sono nuovi denti in ceramica. Un bridge può avere tre o più membri. È un’unità di ceramica rigida che viene cementata in modo permanente e quindi rimane nella bocca del paziente come la corona. Anche per i ponti, non utilizziamo metallo, ma solo ceramica integrale rinforzata con biossido di zirconio.